Domotica residenziale ed industriale

Uno dei principali obiettivi che caratterizzano l'uomo  è  la volontà di migliorarsi e di migliorare le proprie condizioni di vita. In un presente di forte sperimentazione, caratterizzato da un progresso tecnologico sempre più veloce, la tendenza primaria è quella di puntare al miglioramento della qualità della vita attraverso l'utilizzo dei moderni sistemi tecnologici, progettati appositamente per semplificare le azioni di tutti i giorni, così come per fornire gli strumenti necessari per raggiungere efficacemente i propri obiettivi.
In questo modo, uniti da un intento comune, il design e la tecnologia coesistono e cooperano progettando strumenti e dispositivi all'avanguardia, che passo dopo passo rivoluzionano il nostro modo di intendere anche le attività più elementari, modificando anche quella che è la modalità con ci si rapporta con la tecnologia stessa.
Da questo concetto nasce la domotica che si occupa di studiare le più avanzate tecnologie e di portarle all'interno del contesto abitativo ai fini di migliorare le condizioni di vita dell'uomo e di rivoluzionare, di conseguenza, il suo modo di abitare.

La domotica, in sostanza, punta quindi alla creazione di una smart home: di una abitazione intelligente, in cui l'essere umano si muove ed interagisce con gli strumenti tecnologici a disposizione in maniera intuitiva, ottenendo un controllo mirato ed efficace dell'intera abitazione.

In particolar modo, in una casa intelligente è possibile:

  • usufruire di meccanismi automatici che regolano in maniera indipendente, ad esempio, l'accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici, con un conseguente risparmio di elettricità ed una gestione più consapevole dell'impianto elettrico anche da un punto di vista ecologico.
  • monitorare tramite sistemi automatici di rilevamento il corretto funzionamento degli impianti casalinghi, sventando per tempo eventuali problemi tecnici o malfunzionamenti che, in assenza di un'intelligenza artificiale, richiedono per ovvie ragioni una manutenzione specializzata, periodica e costante.
  • connettere più dispositivi elettronici tra loro, installando una rete che collega, ad esempio, smartphone e smart tv, installando applicazioni che permettono di utilizzare il proprio telefono come un telecomando, in grado di controllare da remoto tutti i dispositivi connessi alla rete.
  • monitorare l'intera abitazione tramite avanzati sistemi di antifurto dotati di sensori e videocamere intelligenti, nonché sistemi di allarme che prevedono la segnalazione e la chiamata automatica alle forze dell'ordine o ai mezzi di soccorso.

Per installare efficacemente i sistemi domotici all'interno dell'abitazione, è necessario stabilire l'interconnessione necessaria per far sì che tutti i dispositivi installati comunichino correttamente tra loro e che inviino le informazioni che raccolgono al sistema di controllo principale: il vero e proprio cervello all'interno della rete.

Quest'ultimo, agendo come una centralina, riceve i dati raccolti dai singoli ricettori e li invia al controller gestito dall'utente, consentendogli di monitorare in tempo reale il corretto funzionamento del sistema domotico e di interagire con lo stesso a suo piacimento.

Molti sistemi intelligenti consentono di utilizzare il proprio smartphone come controller, altri prevedono l'impiego di un'interfaccia utente propria. In ogni caso, le interfecce dedicate alla gestione dei sistemi domotici vengono programmate appositamente da risultare semplici e veloci da usare, permettendo a qualsiasi utente, di qualsiasi età e grado di conoscenza tecnologica, di utilizzare in maniera intuitiva il sistema intelligente della propria casa. Questo fattore è molto importante, se non si perde di vista l'obiettivo primario della domotica: la creazione di un'abitazione intelligente che, in quanto "domus", deve accogliere e proteggere tutti i suoi abitanti.

L'utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche al terziario. In questo caso si parla di building automation o "automazione degli edifici". Ciò significa dare vita ad edifici intelligenti ed ambienti di lavoro dove, oltre agli impianti tradizionali di illuminazione, riscaldamento e sicurezza, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema. Software di gestione dedicati contribuiscono al controllo centralizzato ed efficiente di tutte le funzioni.

Dall’illuminazione al controllo degli accessi, dalla supervisione dei consumi al dialogo con altri dispositivi già presenti: tutto può essere gestito attraverso un unico sistema che permette di programmare e coordinare le automazioni presenti nell’edificio sia esso un ufficio, un albergo, un negozio o una palestra.

L’integrazione degli impianti presenti è totale e questo consente di ottenere vantaggi concreti, evitando inutili sprechi e aumentando il benessere. Il clima è controllabile centralmente e si può attivare o disattivare in base alla presenza di persone o dell’apertura o meno di una finestra. La sicurezza è garantita da lettori di card a transponder che consentono l’accesso a determinate aree o ambienti solo alle persone autorizzate e dal sistema di videosorveglianza, in grado di vigilare sull’intera struttura.